Promoting the unified image of the Italian tourist offer

Facebook logo Twitter logo Youtube logo Slideshare logo

Mercoledi 20 novembre 17 operatori turistici svedesi, 11 Tour Operator italiani e 8 giornalisti della stampa scandinava  si sono incontrati presso la sala congressi Clustret Gamla Stan di Stoccolma nell´ambito di un workshop B2B organizzato da ENIT Stoccolma in collaborazione con Aspin 2000, l´azienda speciale per l´internazionalizzazione della Camera di Commercio di Pesaro-Urbino.

L´evento ha avuto l´obiettivo di promuovere le bellezze storiche, naturalistiche e artistiche della Regione Marche e  di commercializzare il prodotto turistico della provincia di Pesaro-Urbino.

Al termine dell´iniziativa e´ seguita una cena a buffet con prodotti gastronomici tipici italiani.Pesaro 099

Pesaro 112

Pesaro 131

Venerdi´ 15 novembre, Johan Ekmark, direttore de "La Villa Travel", tour operator da anni attivo nel mercato svedese per la destinazione Italia, ha ricevuto l´onoreficenza "L´Ordine della Stella d´Italia" dall´Ambasciatore d´Italia in Svezia Elena Basile. Il riconoscimento rappresenta un particolare tributo per gli italiani all´estero e per gli stranieri che si sono distinti nella promozione di relazioni amichevoli e nella cooperazione tra l´Italia e gli altri paesi. Enit Stoccolma ha il piacere di congratularsi con Johan ed esprime tutta la sua gratitudine per il suo impegno nella promozione dell´Italia in Svezia.

La Villa - Priset

Giovedi´ 14 novembre 12 Tour Operator italiani e 17 operatori turistici svedesi si sono incontrati presso l´Hotel Scandic Grand Central di Stocccolma per un workshop B2B organizzato da ENIT Stoccolma in collaborazione con Intertrade Salerno.

L´evento ha avuto l´obiettivo di promuovere le bellezze artistiche della Costiera Amalfitana e di commercializzare il prodotto turistico della provincia di Salerno.

Al termine dell´iniziativa e´ seguita una cena a buffet con prodotti gastronomici tipici italiani.

Picture 033

Picture 045

Picture 057

Di seguito il documento contenente elenco delle festivitá ufficiali ed il calendario scolastico relativo all'anno 2014 nei mercati di competenza della Agenzia di sede Estera di Stoccolma (Svezia, Danimarca, Norvegia, Finlandia, Lituania, Estonia e Lettonia).

Scarica il documento completo

La DR (televisione pubblica danese) ha scelto l´Italia come location per effettuare le riprese, nei mesi di ottobre e novembre, di "Spice med Price", serie televisiva di grande successo in Danimarca incentrata sul tema cucina ed enogastronomia abbinata al profilo turistico. Le ambientazioni a Venezia, Firenza e Roma sono occasione di promozione turistica del territorio e la produzione rappresenta una finestra aperta sulle bellezze artistiche e naturalistiche del paese.

 

venezia

La delegazione ENIT Stoccolma ha organizzato un workshop b2b e diversi educational tour nella Regione Veneto per 14 tour operator scandinavi. L´incontro ha coinvolto le aziende, i consorzi e diverse strutture alberghiere operanti nel territorio con l´obiettivo di promuovere e sviluppare l´offerta turistica locale e di consolidare la sinergia tra i soggetti coinvolti. 

 

241

 

251

L´Italia si aggiudica il Danish Travel Award 2013 nella categoria “migliore destinazione turistica europea dell´anno”.

Il responsabile della delegazione Enit di Stoccolma Francesco Gabrieli ha ritirato il riconoscimento durante la cerimonia di premiazione che si e´ svolta il 9 ottobre al Cirkusbygningen di Copenaghen alla presenza di circa 350 ospiti.

L´Italia, che ha preceduto le dirette concorrenti del settore Spagna e Grecia, si conferma come destinazione privilegiata della domanda turistica danese. Ciò dimostra come il “brand Italia” continui ad essere fortemente radicato e identificato dai danesi quale Paese con uno stile di vita altamente qualitativo, un clima mite ed una indubbia ricchezza storica, artistica e culturale. In generale i danesi apprezzano tutto ciò che è italiano in ogni settore: dalla eccellente enogastronomia alle svariate produzioni del Made in Italy.

clip image003

clip image004

La scrivente delegazione con la Camera di Commercio di Livorno ha organizzato un incoming trip dal 2 al 6 ottobre nella provincia di Livorno rivolto a 6 operatori turistici danesi. L´evento ha coinvolto 13 aziende agrituristiche con l´obiettivo di promuovere le bellezze naturalistiche e i prodotti enogastronomici del territorio e di valorizzazione gli itinerari turistici che coinvolgano i piu´ bei agriturismi della provincia.

DSCN0987

 DSCN0980

In occasione del training estivo di Aksel Lund Svindal e del resto della squadra norvegese di sci, Trentino Sviluppo, in collaborazione con Enit Stoccolma, ha organizzato un educational tour al quale hanno partecipato 3 tour operator del settore turismo attivo/sport estremi, provenienti da Norvegia e Svezia.

Al loro arrivo gli ospiti hanno incontrato a Riva del Garda i beniamini dello sci scandinavo e mondiale. Il tour si è poi spostato nell'area della Paganella dove gli operatori hanno potuto provare l'ebbrezza del "downhill" e gustare le specialità locali e visitare alcune strutture dell'altipiano (Fai, Andalo e Molveno) aderenti all'Activity Trentino.

Il viaggio si è poi concluso sulle sponde trentine del Lago di Garda, dove gli operatori si sono cimentati nel SUP (standuppaddling). E' seguita la visita ad alcune strutture di Riva del Garda specializzate in outdoor e infine una sosta enogastronomica.

Il territorio ha riscosso grande interesse per la varietà e la spettacolarità del paesaggio, per la attività che si possono praticare e per la qualità delle strutture e dei servizi offerti.

Il turista scandinavo, sempre interessato alla possibilità di abbinare ad un viaggio in Italia la pratica di attività sportive, sta cominciando a richiedere nuove proposte di attività differenti dalle usuali offerte sportive e pertanto tale educational rientrava in tale ottica per raggiungere nuovi target del mercato nordico.

 

clip image002

L'associazione "I Borghi più Belli d'Italia" dopo la presenza di marzo alla principale fiera turistica svedese TUR a Goteborg ha continuato la sua azione promozionale in Svezia con una presentazione, presso la sede ENIT di Stoccolma, con circa 15 tour operator presenti. Mario Presutti, direttore di Borghi Travel, oltre ad evidenziare l'importanza dell'associazione e le peculiarità che contraddistinguono i 208 comuni associati, ha presentato le offerte turistiche ideate per il pubblico svedese, da sempre interessato a sperimentare l'Italian "life-style". I Borghi identificano appieno, infatti, il fascino dell'Italia nascosta; piccoli comuni poco conosciuti, non toccati dal degrado edilizio dei centri storici, che spesso sono dei "musei a cielo aperto". Scopo di "Borghi più Belli d'Italia" è proprio di preservare tali bellezze, collegando le realtà delle piccole comunità con le esperienze turistiche più evolute, il cosiddetto "turismo di prossimità".

Gli operatori svedesi presenti hanno dimostrato grande interesse per tale iniziativa, proprio perché consci della potenziale richiesta del mercato svedese per la visita ed il soggiorno presso tali piccole realtà italiane in grado di offrire comunque tutti i servizi richiesti dal singolo turista, abbinando ad esso anche la possibilità di passeggiate nel verde, trekking, degustazioni dei prodotti locali, visita a cantine, frantoi ed artigiani locali.

P1020038 

Back to top