Con l'obiettivo di raggiungere anche mercati nuovi dalle grandi potenzialità in termini di flussi turistici, per i quali è prevista una politica promozionale di progressivo ingresso, ENIT organizza oggi un evento in Messico, in concomitanza dell'inaugurazione della nuova tratta aerea diretta az Roma- Città del Messico.
Tra le iniziative in programma l'incontro del Direttore Esecutivo di ENIT, Giovanni Bastianelli - alla presenza del Ministro del Turismo Dario Franceschini - con circa 60 operatori turistici messicani presenti, finalizzato a promuovere le bellezze turistiche e culturali dell'Italia e ad incentivare la vendita di pacchetti dedicati esclusivamente al nostro Paese.
ENIT in serata parteciperà al momento istituzionale della Cena di Gala, presso la residenza dell'Ambasciatore d'Italia a Città del Messico.
Paese leader latinoamericano nell’emissione di flussi turistici verso le principali destinazioni mondiali, il Messico è la 11ª economia mondiale e la seconda dell’America Latina. La crescita messicana, grazie anche alla ripresa dell'economia statunitense, dovrebbe attestarsi - nel periodo 2016-19 - a tassi superiori al 3,7%.
Circa il 17% dei messicani ha facoltà d’accesso ai viaggi internazionali, almeno una volta all’anno. Il Nord America rappresenta il 70% del turismo estero messicano; seguono l’Europa con il 20% e l’Asia con l’8%. Circa 134.000 arrivi turistici dal Messico in Italia sono stati registrati nel 2014, per una spesa di 147 milioni di euro. . Generalmente, la maggior parte dei turisti messicani in Italia visita le città d’arte, in particolare Roma, Firenze e Venezia.
17 giugno 2016