Promuovere l'immagine unitaria dell'offerta turistica nazionale

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IL TURISMO AL CENTRO: REGIONI E GRANDI CITTA' INSIEME A ENIT PER PROMUOVERE UN PAESE STRAORDINARIO

06 Nov, 2016

Promozione del turismo italiano su temi forti, con strategie chiare: questo l'obiettivo di ENIT al World Travel Market 2016.

Londra, WTM London 2016 

L'enogastronomia, con le sue eccellenze territoriali. Lo sport, che emoziona e unisce. La cultura, che alimenta lo stile di vita italiano. I grandi eventi, vetrina di un sistema-Paese dai tesori diffusi.I paesaggi e gli scenari naturali, che incantano nella loro varietà. E l'attenzione alla sostenibilità, per valorizzare un'offerta turistica straordinaria.

Sono i temi forti, protagonisti al padiglione espositivo di una Agenzia del Turismo moderna, rinnovata e al passo con i tempi, capace di sostenere e accompagnare le azioni promozionali dei diversi attori, regionali e locali, con una vocazione unitaria, sfruttando al meglio gli strumenti e i linguaggi del digitale in termini di analisi, conoscenza e comunicazione.

Unità è anche la parola chiave di questi giorni, segnati dai noti eventi sismici, in cui siamo diventati persino più consapevoli della bellezza dei nostri territori e di come il turismo rappresenti la risorsa economica principale per riportare vita e sviluppo sostenibile in quelle aree ferite.

Incrementare la spesa media ed il numero dei turisti, sviluppare piani di turismo sostenibile e approcci innovativi per incentivare nuove forme di turismo: sono questi, tra gli altri, gli obiettivi caratterizzanti il Piano Triennale 2016-2018 di ENIT, da conseguire con l'ottimizzazione delle risorse, una più estesa copertura geografica, un più stretto coordinamento con le Regioni e una solida strategia di promozione digitale. Nuovi strumenti, come l’applicazione delle potenzialità di analisi dei Big Data, permetteranno l'analisi dei flussi, la lettura del comportamento dei turisti e il loro sentimento relativo alla nostra destinazione.

L'Italia è al 1° posto per turismo e cultura nel Country Brand Index, l’analisi di FutureBrand che crea una classifica basata sull'immagine dei principali Paesi del mondo. L'Italia ha il più alto numero di siti UNESCO nel mondo (51) e il maggior numero di prodotti DOP, IGP e STG in Europa (285). L'Italia è desiderata, ma anche apprezzata: 82,4% è la percentuale di sentiment positivo dei viaggiatori stranieri che hanno visitato il nostro Paese, un valore lusinghiero che testimonia la capacità italiana di accogliere, coinvolgere e soddisfare i suoi turisti (dato Travelappeal 2016).

Guardando in particolare al Regno Unito, questo straordinario appeal si concretizza nel forte incremento, nel 2015, del 20% di turisti britannici nel nostro Paese, con il +22% di pernottamenti e il +21% di spesa. E parliamo di un mercato importante, con un 63,8% di cittadini che viaggiano abitualmente all’estero, di preferenza in Spagna, Francia e Italia (dati Office for National Statistics ed Eurostat). Le Regioni preferite sono Veneto, Campania, Toscana, Lazio e Lombardia (dato ISTAT 2015), con i sudditi di Sua Maesta che si confermano i migliori big spender europei (dato Banca D’italia 2015), con un sentiment positivo superiore alla media (85,1%, dato Travelappeal). Il pubblico britannico ha inoltre conferito all’Italia, nel corso dell’ultimo anno, importanti riconoscimenti tra cui il prestigioso Condé Nast Traveller Readers' Awards 2016 – Italia 2° nella categoria “Favourite Countries” e il “Best Country” del Gruppo del Times .

Per l’edizione 2016 del World Travel Market lo stand Italia, EU2100/EU2170, racchiude l’offerta turistica di Trentino, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Lombardia, Piemonte, Campania, Lazio, Umbria, Calabria, Marche nonché Sicilia, Sardegna, Puglia, Emilia Romagna, Veneto e Toscana.
Presenti inoltre alcune tra le maggiori realtà italiane operanti nel settore.

 

 

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