Promuovere l'immagine unitaria dell'offerta turistica nazionale

Facebook logo Twitter logo Youtube logo Slideshare logo

ENIT E FICO-EATALY WORLD INSIEME PER VALORIZZARE IL MADE IN ITALY NEL MONDO

16 Feb, 2017

Intesa per attrarre milioni di visitatori valorizzando la cultura dell’enogastronomia italiana
attraverso il parco della biodiversità più grande al mondo

ENIT e FICO (Fabbrica Italiana Contadina), il più grande parco agroalimentare al mondo che aprirà a Bologna a ottobre 2017, insieme per attrarre milioni di visitatori attraverso la valorizzazione della cultura enogastronomica del nostro Paese. Questo l’obiettivo dell’accordo di collaborazione sottoscritto oggi a Roma da ENIT, l’Agenzia Nazionale del Turismo, e FICO Eataly World.

L’intesa prevede che Enit – che ha tra le sue finalità la valorizzazione dei prodotti enogastronomici, tipici e artigianali in Italia e all’estero – realizzi azioni promozionali destinate al grande pubblico, agli operatori turistici e ai media, in Italia e all’estero, in collaborazione con FICO Eataly World, in quanto struttura di riferimento per la divulgazione e la conoscenza dell’agroalimentare italiano, luogo di incontro per tutti coloro che amano il cibo e vogliono conoscere i segreti della biodiversità alla ricerca di informazioni ed esperienze uniche.

L’accordo è stato presentato oggi a Roma da Evelina Christillin, presidente di ENIT, Fabio Maria Lazzerini, consigliere d’amministrazione di ENIT ed Oscar Farinetti, fondatore di Eataly, alla presenza del sottosegretario al Turismo-MIBACT Dorina Bianchi, dopo la sottoscrizione da parte della presidente Christillin e dell’amministratore delegato di FICO Eataly World, Tiziana Primori.

L’intesa tra ENIT e FICO promuove l’Italia del cibo facendo leva su uno dei suoi aspetti più celebri e apprezzati: i prodotti, la loro lavorazione, la nostra grande tradizione e cultura enogastronomica. In particolare prevede che Fabbrica Italiana Contadina sia un volano di attrazione turistica a livello internazionale, promuovendo l’immagine dello stile di vita italiano, soprattutto nell’ambito dei prodotti enogastronomici.

Evelina Christillin, presidente di ENIT, ha spiegato: “L’Enit nel suo Piano Triennale ha dedicato un cluster specifico al cibo e agli itinerari del gusto. Stiamo realizzando numerose iniziative promozionali sul segmento dell’enogastronomia perché intendiamo sostenere lo sviluppo e la conoscenza delle produzioni locali d’eccellenza e delle loro tradizioni. Il nostro impegno andrà verso la valorizzazione del patrimonio enogastronomico italiano, al fianco di operatori e produttori, incoraggiando la creazione di modelli di business innovativi in risposta alle nuove esigenze turistiche internazionali.”

Oscar Farinetti, fondatore di Eataly, ha aggiunto: “In questi dieci anni abbiamo fatto conoscere e apprezzare all’estero i prodotti del nostro paese grazie a Eataly. Oggi, con la Fabbrica Italiana Contadina, abbiamo la straordinaria opportunità di portare in Italia milioni di persone da tutto il mondo, per fargli conoscere la meraviglia della nostra biodiversità. FICO, su 80.000 metri quadrati e su un percorso di diversi chilometri, consentirà un’esperienza unica e irripetibile: capire la nostra agricoltura, la trasformazione alimentare, degustare il nostro cibo, fare un giro sulle 6 “giostre” educative dedicate al fuoco, alla terra, al mare, agli animali, al vino ed al futuro. Qui tutti potranno divertirsi e imparare, grazie a 30 eventi e 50 corsi al giorno tra aule, teatro, e spazi didattici, aree dedicate allo sport e ai bimbi, alla lettura ed ai servizi, un cinema ed un centro congressi che può ospitare da 50 a 1.000 persone”.

Fabio Lazzerini, consigliere d’amministrazione di ENIT, ha dichiarato “La strategia di ENIT per il consolidamento del Brand Italia sui mercati tradizionali e di nuova generazione prevede la messa in campo di azioni volte alla creazione di nuovi segmenti turistici ed in questo contesto il settore del food & beverage offre grandissime opportunità di sviluppo. La dimensione esperienziale giustifica e sostiene i consumi favorendo la crescita dei nostri territori e della nostra economia. Il settore enogastronomico in questo senso rappresenta un settore trasversale a cui fare riferimento per coniugare l’esperienza del fare turismo, sviluppare le economie locali, rispettare la sostenibilità ambientale e diffondere il modello di lifestyle italiano”.

Dorina Bianchi, sottosegretario al Turismo-MIBACT, ha affermato: “L’accordo che viene siglato oggi tra ENIT e FICO è importante e ci permetterà di promuovere ancora di più l’italianità nel mondo, un valore che va sempre più valorizzato e sul quale bisogna investire. Il turismo enogastronomico è un traino fondamentale soprattutto sul piano internazionale. Alimentari e vini rappresentano le categorie merceologiche che stimolano maggiormente gli acquisti degli stranieri, che destinano un terzo del budget di una vacanza all’enogastronomia (con una spesa media di circa 190 euro). Tra l’altro l’Italia è il primo paese dell’Unione Europea per numero di prodotti agroalimentari riconosciuti DOP e IGP. Tutto questo fa dedurre che il trend di crescita centrato su cibo e vino si consoliderà e l’Italia può giocare un ruolo di capofila. Il turismo e gli itinerari enogastronomici sono il modo migliore per promuovere un territorio, le sue peculiarità e la sua autenticità: un’Italia da vedere e da gustare. La ristorazione, come interfaccia diretta del turista verso il mondo dell’enogastronomia, non solo rappresenta il valore aggiunto della destinazione ma si conferma fattore propulsivo dell’intera filiera agro-alimentare”.

Tiziana Primori, amministratore delegato di FICO Eataly World, ha commentato: “Abbiamo una nuova destinazione da proporre al mondo. È unica, è piena di sapori e unisce il fascino dei nostri diversi territori attraverso i loro prodotti. FICO è un’arca che valorizza il patrimonio enogastronomico italiano, le persone, le imprese, la cultura e i luoghi delle tante eccellenze che già ci sono riconosciute e di quelle che meritano di essere maggiormente valorizzate. In Emilia Romagna, sulla via Emilia, a Bologna, FICO è pronta a essere la tappa fondamentale per il turista internazionale che nel nostro Paese vuole vivere l’esperienza reale e completa del “fatto e prodotto” in Italia”.

***
FICO (FABBRICA ITALIANA CONTADINA) EATALY WORLD
FICO Eataly World sarà il più grande parco agroalimentare del mondo. A Bologna, su 8 ettari, racchiuderà la meraviglia della biodiversità italiana, attraverso 2 ettari di campi e stalle all’aria aperta e 6 ettari coperti con 40 fabbriche, 40 luoghi di ristoro, botteghe e mercato, aree dedicate allo sport, ai bimbi, alla lettura e ai servizi, 6 aule didattiche, 6 grandi “giostre” educative, un teatro, un cinema, un centro congressi modulabile da 50 a 1000 persone. È stata inoltre istituita la “Fondazione FICO per l’Educazione Alimentare ed alla Sostenibilità”, presieduta dal Prof. Andrea Segrè, uno dei promotori e ideatori del progetto FICO, con lo scopo di elaborare e promuovere linee strategiche e progetti operativi legati alla sostenibilità e all’educazione alimentare con particolare riferimento a quella italiana. Al suo interno sono rappresentate le Università di Bologna, Trento, Pollenzo e Suor Orsola Benincasa (Napoli).

Video istituzionale disponibile all’indirizzo: http://bit.ly/FICO_video_ott2016
Cartella stampa digitale disponibile all’indirizzo: http://bit.ly/2017_02_15_ProtocolloEnitFico
Materiale multimediale da considerarsi pubblicabile con i credit: FICO Eataly World, www.eatalyworld.it

ENIT
L’ENIT è l’Agenzia Nazionale per il Turismo con il compito, tra gli altri, di promuovere l’Italia del turismo; curare la promozione all'estero dell'immagine turistica italiana e delle varie tipologie dell'offerta integrata nazionale e regionale; promuovere i prodotti enogastronomici, tipici e artigianali; realizzare le strategie promozionali a livello nazionale ed internazionale e di informazione all'estero, di sostegno alle imprese per la commercializzazione dei prodotti turistici italiani.

Roma, 15 febbraio 2017

IL TURISMO ENOGASTRONOMICO IN ITALIA


FICO Eataly World
www.eatalyworld.it
Facebook.com / Eatalyworld
Twitter.com / Eatalyworld
Instagram.com / Eatalyworld
#awaiteatalyworld #eatalyworld UFFICIO STAMPA FICO EATALY WORLD
Paola Minoliti - +39 335 7884721
media@eatalyworld.it
COMUNICAZIONE DIGITALE
Silvia Costa - +39 051 0255461
media@eatalyworld.it

ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo Enit - Agenzia Nazionale Turismo
www.enit.it Ufficio Comunicazione
Facebook.com/ENITitalia Email: comunicazione@enit.it
Twitter.com/ENIT_Italia Tel. 06 4971280 Fax 06 4971216

ITALIA.IT
www.italia.it
Facebook.com/Italia.it
Twitter.com/Italia
Instagram.com/Italiait

 

Back to top