Promuovere l'immagine unitaria dell'offerta turistica nazionale

Facebook logo Twitter logo Newsletter logo

ITALIAN FRIENDS FOR JAPAN MINISTRO DEL TURISMO, ENIT ED ADVANTAGE FINANCIAL PROMUOVONO IL PROGETTO

15 Apr, 2011

 

Si chiama “Italian friends for Japan” (日本のイタリア人の友達) il Progetto che vuole mettere a disposizione di mamme e bambini, che ne volessero usufruire, attualmente residenti nelle località interessate dalla fuga radioattiva della centrale di Fukushima, di un periodo di permanenza di 6 mesi in Italia.

Il Progetto di amicizia nei confronti del popolo giapponese, presentato oggi a Roma, promosso e messo a punto da Advantage Financial e dall’ENIT con la partecipazione del Ministro del Turismo, vuole essere un tangibile e concreto segno del legame di vicinanza tra la popolazione italiana e quella giapponese, da sempre unite da molteplici affinità.

Italian friends for Japan” offrirà ospitalità in Italia alle famiglie giapponesi più esposte ai rischi, grazie alla collaborazione e al contributo di quanti - imprese, cittadini e altri soggetti pubblici e privati - vorranno offrire tempo, denaro e disponibilità. Gli amici giapponesi saranno ospitati nel nostro Paese nelle strutture alberghiere e ricettive messe a disposizione, in attesa che la situazione in Giappone migliori.

Il Progetto, inizialmente finanziato da Advantage Financial che ha già stanziato oltre 100.000 euro, sarà realizzato con le risorse messe a disposizione da quanti offriranno il proprio aiuto per sostenere i costi dell’ospitalità offerta e dei trasporti aerei e terresti. ENIT coordinerà il sostegno del Governo Italiano e si occuperà dell'organizzazione dell'ospitalità sul territorio nazionale grazie al sostegno delle associazioni di categoria, delle imprese, delle compagnie aeree e di altri sponsor che vorranno supportare l'iniziativa.

ENIT e Advantage Financial, promotori dell’operazione, nella massima trasparenza, daranno la più ampia rilevanza al contributo assicurato da ciascun partecipante all’iniziativa, attraverso periodiche conferenze stampa di aggiornamento e news che saranno pubblicate sia negli organi di informazione istituzionali (Rivista, Notiziario mensile) che sul sito on line www.enit.it. Advantage Financial sta realizzando un sito internet dedicato.

Italian Friends for Japan è un Progetto che parla di amicizia. – spiega il Direttore Generale dell’ ENIT, Paolo Rubini. “Parte dalla profonda e storica amicizia con Francesco Confuorti, Presidente di Advantage Financial, che oltre a stimolare un nostro congiunto intervento, ha generosamente destinato al Progetto un suo contributo di oltre 100.000 euro. Si fonda, poi, sulla consolidata amicizia che lega il nostro Paese al popolo Giapponese e che ha fatto subito scattare una vera e propria competizione per l'individuazione e la realizzazione del più appropriato intervento di collaborazione con le autorità nipponiche e che, nel caso di “Italian friends for Japan”, vuole addirittura diventare un momento di ulteriore familiarità e conoscenza tra i nostri due popoli. Quindi, un sentimento di amicizia che sfocia nell'ospitalità. Ed ENIT, agenzia nazionale del settore del turismo e quindi dell’ospitalità, non poteva che essere parte di questo Progetto. E’ quindi un grande onore ed una grandissima soddisfazione professionale e personale poter mettere l’ ENIT a disposizione di questa bellissima iniziativa”.

“Il nostro Paese non può restare indifferente di fronte a questo evento che ha interessato il Giappone – commenta Francesco Confuorti, Presidente di Advantage Financial, già impegnato da anni nel progetto "Advantage Ethical Enterprises" e autore di un'iniziativa di solidarietà a sostegno dei familiari delle vittime dell'attentato delle Twin Towers a New York - e ringrazio l'amico Paolo Rubini, Direttore Generale dell'ENIT, e la sua organizzazione per aver accolto, condiviso e supportato con grande sensibilità questo progetto. ll Giappone, la sua popolazione, le imprese giapponesi sono da anni amici e partner importanti della nostra cultura ed economia, e l'Italia ha da sempre beneficiato della preferenza che il popolo giapponese ha riposto verso la nostra nazione. Questo progetto è un modo concreto per esprimere a degli amici, anche se geograficamente agli antipodi, il nostro apprezzamento e la nostra vicinanza in un momento difficile“.

“Credo sia un dovere attivarsi, per quanto possibile e nel rispetto delle sfere di competenza – aggiunge il Presidente dell’ENIT, Matteo Marzotto – per poter offrire un piccolo sostegno in questa immensa tragedia che travalica i limiti dell’immaginazione. L’Italia è un Paese ospitale e generoso e l’ENIT desidera poter offrire il proprio contributo”.

“Con questo progetto desideriamo aprire il nostro Paese al popolo giapponese, un popolo ricco di dignità – conclude Riccardo Pedrizzi, membro del board di Advantage Financial –. Italian Friends for Japan è una originale dimostrazione di amicizia, che si sposa con i valori di Advantage Financial e di una nazione a cui siamo profondamente legati“

Per sostenere l’iniziativa: c/o Banca Nazionale del Lavoro RM/Bissolati Tesoreria

Iban IT06T0100503382000000218190 intestato a: ENIT-Agenzia Nazionale del Turismo  causale: Italian friends for Japan

Sono attivi gli l’indirizzi E-mail enitforjapan@enit.it e info@advantageforjapan.net per informazioni sull'iniziativa.

Ufficio Stampa ENIT-Agenzia Nazionale del Turismo:

Anna Maria Pinna – cell 335309642 – annamaria.pinna@enit.it

Advantage Financial

Ufficio stampa Klaus Davi & Co. - tel. 02860542

Adriano Ronconi – cell. 3284696041 – a.ronconi@klausdavi.com

Paolo Steila – cell. 3385957266 – p.steila@klausdavi.com

Segreteria Advantage Financial – tel. 024818360 – info@adfinancial.net

Back to top