Promuovere l'immagine unitaria dell'offerta turistica nazionale

Facebook logo Twitter logo Newsletter logo

ENIT-Stoccolma in collaborazione con la Camera di Commercio Italo-Svedese ha partecipato con uno stand espositivo "ITALIA" all´iniziativa enogastronomica "Smaka på Stockholm" dal 5 al 9 giugno presso Kungsträdgården nel cuore di Stoccolma.

Circa 400.000 persone hanno visitato l'evento durante le cinque giornate di apertura

Presso lo spazio ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo, i visitatori hanno potuto trovare idee ed ispirazioni per un prossimo viaggio in Italia, soprattutto incentrato alla scoperta del buon cibo ed i migliori vini nostrani.

Era presente anche un rappresentante dell´associazione" I Borghi più belli d´Italia" che ha potuto presentare la realtà dei piccoli borghi italiani al pubblico svedese.

Durante le varie giornate, si sono succeduti ogni giorno un tour operatore svedese diverso che hanno avuto così la possibilità di presentare i propri pacchetti di viaggio incentrati sempre sul tema enogastronomico.

In Svezia il "brand Italia" è fortemente radicato, con una profonda conoscenza del nostro Paese e curiosità per le numerose prelibatezze culinarie nostrane e gli eccellenti vini italiani. L'Italia continua ad essere identificata dai svedesi quale Paese con uno stile di vita altamente qualitativo. Con la partecipazione a Smaka På Stockholm ENIT Stoccolma ha inteso raggiungere proprio quel segmento di mercato, con un reddito medio-alto, interessato alla nostra enogastronomia sia attraverso la distribuzione di materiale promozionale, sia ospitando operatori svedesi partner che hanno offerto proprie proposte di viaggio incentrate sulle molteplici potenzialità della variegata cultura enogastronomica italiana.

Per il prodotto "food & wine" le destinazioni più richieste in Italia dalla clientela svedese sono l'area del Chianti, le Langhe, la Valpolicella e la Provincia di Parma.

 

P1010904  P1010981

 

P1010919  P1010925

 

 

 

ENIT-Stoccolma ha sponsorizzato la "Kids Marathon" tenutasi il 2 giugno u.s. a Stoccolma, per promuovere l´Italia sul segmento famiglie con bambini. La Regione Friuli Venezia Giulia ha partecipato insieme ad ENIT con un´azione rivolta ai bambini invitati a competere ad una gara di disegno dal tema "La tua idea di Italia ".

I due fortunati vincitori, insieme ai loro genitori, usufruiranno di una settimana di vacanza sulle coste del mare Adriatico a Lignano e Grado, città sponsor dell´iniziativa.

Gli organizzatori dell´evento hanno stimato la partecipazione di 7.000 bambini di età compresa tra i 5 e i 15 anni, accompagnati dalle rispettive famiglie.

Pertanto tale occasione è stata ritenuta da ENIT rilevante proprio per favorire la destinazione Italia per il target "vacanza famiglie con bambini", segmento che negli ultimi tempi aveva registrato un leggero calo.

 

P1010863  P1010880

P1010893  IMG 8136

ENIT-Stoccolma ha organizzato una competizione per la promozione dell´offerta golfistica italiana che ha visto la partecipazione di circa 45 tra giornalisti svedesi specializzati nel settore golfistico e tour operator che tra i loro pacchetti comprendono anche golf tour come proposte extra rispetto a quelle ordinarie.

La gara è stata caratterizzata dalla partecipazione, per ogni singola buca, da un circolo golfistico italiano che ha messo in palio un premio per la performance del miglior partecipante, quelli presenti, hanno inoltre avuto a disposizione un desk informativo.

I rappresentanti dei circoli golfistici italiani hanno presentato la loro struttura durante la cena a buffet tenutasi a gara conclusa.

La Svezia vanta numerosi professionisti e appassionati di golf, che ancora non conoscono approfonditamente l´offerta turistica di tale settore pertanto l´evento si proponeva di favorire questa conoscenza e di promuovere le potenzialità di questo segmento turistico in Italia.

 

P1010712   P1010740

 

P1010761  P1010790

Enit-Agenzia Nazionale del Turismo di Stoccolma ha organizzato un Roadshow sull´Italia turistica svoltosi il 23 e il 24 aprile u.s. rispettivamente a Stoccolma e Helsinki.

All´evento hanno presto parte circa 15 tour operator italiani, 15 tour operator finlandesi e 32 svedesi.

Il roadshow ha avuto lo scopo di promuovere i contatti tra i rappresentanti dell´offerta turistica italiana e alcuni selezionati tour operator sia svedesi che finlandesi.

L´oggetto dell´iniziativa si è concentrato soprattutto tema del turismo attivo, dell´enogastronomia e MICE, settori che si stanno rilevando particolarmente interessanti per l´Italia, accanto al turismo "sole e mare" e "montagna" che continuano a riscuotere un grande successo.

 

P1010352   P1010350

P1010366   P1010367

 

 

ENIT-Stoccolma e BresciaTourism hanno collaborato per la realizzazione di un workshop tenutosi il 22 aprile u.s. a Copenhagen per promuovere la provincia di Brescia.

All´evento hanno partecipato numerosi tour operator e accreditati giornalisti danesi oltre ad un cospicuo numero di importanti aziende turistiche dell´area bresciana.

L´iniziativa era incentrata soprattutto sulla promozione delle destinazioni invernali dell´area della Val Camonica con particolare attenzione alla zona di Adamello Ski.

P1010328  P1010346

ENIT-Stoccolma contribuisce al concorso a premi realizzato dalla nota catena di supermercati lituani RIMI, con la collaborazione del prestigioso Marriott Hotel di Milano, partner dell´iniziativa.

Si tratta di un concorso per il fan che pubblicherà sulla pagina Facebook dedicata, la miglior ricetta della tradizione gastronomica italiana. Il vincitore riceverà un voucher per un weekend a Milano presso l´hotel quattro stelle Marriott.

ENIT e Marriott hotel sono sponsor ufficiali dell´iniziativa che andrà avanti fino al primo giugno e che è stata realizzata con volantini presso le famiglie lituane, poster nei vari punti vendita, sul sito internet e sulla pagina RIMI del social network.

poster in stores 1

L´area di La Spezia e il parco Nazionale delle Cinque Terre sono state promosse durante il TUR tenutosi a Goteborg alla presenza di 40 giornalisti e tour operators svedesi.

La meravigliosa area delle Cinque Terre (Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso) sono pronte per dare il benvenuto ai turisti svedesi per la prossima stagione estiva.

Questa zona offre anche molto di più come il parco regionale Portovenere e il parco naturale di Magra Monte Marcello con le sue bellezze uniche, i paesaggi mozzafiato e i tipici sapori della Toscana e della Liguria.

Conferenza Tur       conferenza3

Il responsabile ENIT-Stoccolma, Dott. Francesco Gabrieli, ha partecipato quale relatore alla convention Italian-Finnish Cooperation in the Artic, svoltasi a Rovaniemi il 12 marzo u.s.

Il convegno si è tenuta presso il Centro di Informazione sull´Artico ed è stato organizzata con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, della Ambasciata d´Italia in Finlandia e dell´Istituto di Cultura di Helsinki.

Durante la presentazione si è fatto riferimento ad alcuni cenni sul turismo finlandese verso l´Italia, e sono stati illustrati alcuni esempi di turismo sostenibile nell´area alpina.

In particolare sono stati presentati i progetti della regione Valle d´Aosta "VIVA, unica per natura", per la promozione del turismo naturalistico e le località del Friuli Venezia Giulia appartenenti ad "Alpine Pearls".

L´obiettivo del convegno era principalmente quello di favorire la cooperazione Italia-Finlandia con progetti economico-imprenditoriali, turistici e culturali.

In questa occasione, significativa è stata la presenza anche del settore imprenditoriale e industriale italiano, con la partecipazione di Confindustria, Anansaldo STS, delle società

e-GEOS, della Camera di Commercio Italo-Finlandese e Lapland Chamber of Commerce.

Più di 1400 persone hanno visitato la mostra "Michelangelo e la Cappella Sistina" ieri 6 marzo presso il Sinebrychoff Museum di Helsinki, in occasione del 538° anniversario del compleanno di Michelangelo, dove ENIT ha avuto a disposizione uno spazio espositivo per la distribuzione di materiale informativo e promozionale relativo a Roma e Firenze, luoghi dove il maestro ha espresso il suo genio.

In questa giornata si articolato un programma di iniziative tra cui spiegazioni del contesto storico-culturale in cui si è sviluppata l´opera di Michelangelo, concerto di canti madrigali e seminari tematici.

La promozione dell´Italia turistica in Finlandia, con particolare attenzione a Roma e Firenze, sarà ancora maggiore nei prossimi mesi, in quanto in aprile la compagnia scandinava SAS inaugurerà un nuovo collegamento diretto Helsinki – Roma, implementando quelli già esistenti della compagnia Finnair.

ENIT-Stoccolma ha organizzato il 19 febbraio un evento promozionale presso Hammarbybanken, nell'area metropolitana di Stoccolma per favorire la conoscenza delle differenti località sciistiche italiane; soffermandosi sia sulle mete già conosciute ed apprezzate dai turisti svedesi, sia per pubblicizzare nuove località meno note.

L'evento si è articolato in una presentazione del prodotto Italia-Neve seguita da una gara di sci a cui hanno partecipato numerosi giornalisti, opinion leader, tour operator e agenti di viaggio svedesi appassionati di sci e di montagna. Il vincitore ha avuto come premio un soggiorno offerto dal Consorzio turistico Valtellina.

L'iniziativa è stata realizzata soprattutto con la finalità di rivolgersi non tanto ai consumatori finali, ma agli specialisti del settore turistico così da favorire la redazione di articoli tematici e proposte per nuove di viaggio verso le località sciistiche italiane.

Back to top