Promoting the unified image of the Italian tourist offer

Facebook logo Twitter logo Youtube logo Slideshare logo

ENIT VA AL CUORE DEL MERCATO TURISTICO INTERNAZIONALE CON IBTM WORLD VIRTUAL

Dec 03, 2020

COMUNICATO STAMPA

ENIT VA AL CUORE DEL MERCATO TURISTICO INTERNAZIONALE CON IBTM WORLD VIRTUAL

SI PUNTA SUL BLEISURE E SULLA VALORIZZAZIONE DELLE CITTA' D'ARTE

FOCUS SU TECNOLOGIA, SOSTENIBILITA' E TREND FUTURI

COINVOLTI 23 PARTNER E 30 MEETING AL GIORNO PER OGNI PARTECIPANTE

8-10 DICEMBRE 2020

Enit espone all'IBTM World Virtual, una tre giorni innovativa, in rappresentanza di 23 partecipanti e "gremisce" il mercato internazionale con "ventate visual d'Italia". L'Agenzia Nazionale del Turismo esporta l’italianità prendendo parte al principale evento globale dell'industria Mice (Meetings, Incentives, Conferences and Exhibitions) che da oltre 30 anni ispira la comunità globale, le relazioni commerciali e fornisce l’aggiornamento e il confronto sui temi turistici internazionali. Dall'8 al 10 dicembre 2020 Enit ha organizzato appuntamenti di networking, di confronto per promuovere l'Italia e incentivare l'incontro tra centinaia di aziende italiane con i buyers spagnoli e internazionali per una full immersion nel modo di vivere italiano in formato virtuale con 23 aziende assieme a 7 regioni: Alto Adige, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Piemonte, Puglia e Veneto. L'evento ha un'agenda online per ogni singolo operatore presente che potrà organizzare fino ad un massimo di 30 appuntamenti e punta a facilitare anche incontri individuali su misura tra fornitori e hosted buyer prequalificati. Prevista anche una sponsorship articolata e lunga un anno, fino a dicembre 2021 come headline partner con la Reed: azioni di comunicazione congiunte a tutto campo e cicli di webinar e un blog dedicato alla valorizzazione delle città d'arte, uno spotlight che coinvolge i capoluoghi nella produzione di contenuti bleisure, immaginando possibili itinerari futuri. Queste sono solo alcune delle innovate azioni di comunicazione Enit in sinergia con le città d'arte, una metodologia coinvolgente già collaudata da Enit con la fiera del lusso Iltm. IBTM World diventato virtuale mantiene gli standard a cui ha abituato il settore, e continua a mettere in contatto con i decisori di alto livello di tutto il mondo. L'evento virtuale si svolgerà dalle ore 7 alle 22, per consentire l'accesso a fusi orari diversi in tutto il mondo. La percentuale di buyers presenti è così distribuita: 60% Europe, 17% North Americas, 13% Latin America, 8%, Asia e Pacifico, 2% ME. Le sessioni e i forum della conferenza dal vivo affronteranno alcune delle questioni urgenti dell'industria turistica come la tecnologia, la gestione delle crisi, la sostenibilità, le tendenze future e altro ancora. Nel 2019 ICCA (International Congress and Convention Association) conta un totale di 13.254 meeting internazionali nel mondo, con un aumento di 317 riunioni aggiuntive rispetto al numero registrato contemporaneamente nel 2018 (+2,4%). L’Italia con 550 congressi ospitati resta al sesto (+5,4% sul 2018). Seguono Cina, Giappone, Paesi Bassi e Portogallo. Nel 2019, la spesa totale media per meeting è stata di quasi 11 miliardi di dollari, esclusi gli investimenti spin-off e lo sviluppo economico. In termini di entrate, la spesa complessiva dei viaggiatori dall’estero in Italia per motivi di lavoro di 5,8 miliardi di euro nel 2019, il 13,1% del totale, cresce del +5,0% rispetto al 2018. Nel dettaglio, i viaggi per congressi acquisiscono 874 milioni di euro (+7,2% sul 2018), il 15,1% sul totale speso dagli stranieri per motivi d’affari. La scienza medica (17%), la tecnologia (15%) e la scienza (13%) sono i tre temi di meeting internazionali internazionale più popolari e questo induce a soffermarsi sull'importanza delle nuove tecnologie e della modalità phygital, cioè l'uso delle tecnologie per creare un ponte tra mondo fisico e mondo virtuale.

“Siamo lieti di annunciare questa partnership strategica tra l'Italia e IBTM Events. Il mercato MICE è incredibilmente importante per la ripresa del turismo in Italia che è stato duramente colpito da COVID-19. Attendiamo con impazienza un evento produttivo questo mese e una partnership in corso fino al 2021.

In termini di entrate, la spesa complessiva dei viaggiatori dall'estero in Italia per motivi di lavoro è stata di 5,8 miliardi di euro nel 2019, in crescita del 5% rispetto al 2018. Scienze mediche (17%), tecnologia (15%) e scienze (13% ) sono i tre temi di incontro internazionali più apprezzati che ci portano a concentrarci sull'innovazione nel settore MICE per il 2021 " commenta il Presidente Enit Giorgio Palmucci.

Michael Jones, Event Manager, IBTM Asia Pacific e IBTM Connect, dichiara: “La partnership con l'Ente Italiano per il Turismo, Enit, per l'intero ciclo di eventi del portfolio IBTM annuale consolida quello che è un eccellente rapporto di lavoro tra le due organizzazioni. Lavoriamo a stretto contatto con ENIT in tutto il nostro portafoglio e non vediamo l'ora di lavorare con loro per fornire alcuni contenuti accattivanti a valore aggiunto per aiutare gli organizzatori di eventi a pianificare di nuovo riunioni ed eventi in questa bellissima parte del mondo, quando è sicuro farlo ".

Quest'anno, le sessioni e i forum della conferenza dal vivo presso IBTM World Virtual affronteranno alcune delle questioni urgenti del settore dei viaggi come: ripresa dalla pandemia globale; tecnologia; gestione della crisi; sostenibilità; tendenze future; e altro ancora. Nonostante sia un evento virtuale, IBTM World Virtual manterrà gli standard esemplari a cui il settore si è abituato e continuerà a connettere i decisori di alto livello di tutto il mondo.

Di seguito i partner nello stand virtuale Enit

  • Bologna Convention Bureau & Bologna Congressi
  • Eventi Cinecitta '- Istituto Luce Cinecitta'
  • Elio Serra - Blu Wonder Dmc
  • Fiera Di Roma
  • Firenze Convention Bureau E Firenze Fiera
  • Greenblu Hotels & Resorts
  • Imola Faenza Azienda Turistica
  • Incontra L'alto Adige, L'altra Parte Dell'italia
  • Modenatur
  • Piemonte - Ente Turismo Langhe Monferrato Roero
  • Bureau Convention Piemonte - Turismo Torino E Provincia
  • Piemonte ‚Äì Distretto Turistico Dei Laghi
  • Promoturismofvg
  • Pugliapromozione - Ente Regionale Per Il Turismo
  • Relais Monastero Santa Teresa
  • Riviera Di Rimini Conventon Bureau
  • Ufficio Di Presidenza Convegno Roma E Lazio
  • Roma Conventin Centro "La Nuvola"
  • Tipica Tour Operator - Puglia Cycle Tours
  • Rete Dei Convention Bureau Della Regione Di Venezia

Altri enti ed espositori presenti

  • Agagence Sénégalaise De Promotion Touristique
  • Atout France
  • austria
  • Belarus National Tourism Agency
  • Business Events Canada
  • Business Finland Oy – Visit Finland
  • Czech Tourism Authority
  • ENIT - Italian State Tourist Board
  • Enterprise Estonia
  • Event Wales
  • Frankfurt Convention Bureau
  • Greek National Tourism Organisation
  • Hong Kong Tourism Board
  • Hungarian Congress Bureau Nonprofit Ltd
  • Iceland - Meet in Reykjavik
  • Innovation Norway
  • Instituto de Turismo de Espana O.A. -Turespana
  • Investment and Development Agency of Latvia
  • Israel Government Tourist Office
  • Japan National Tourism Organization
  • Korea Tourism Organisation
  • Lithuania Travel - National Tourism Development Agency
  • Luxembourg Convention Bureau G.I.E.
  • Malaysia Convention & Exhibition Bureau
  • Malta Tourism Authority
  • Ministry of Transport and Construction of the Slovak Republic
  • Monaco Government Tourist & Convention Authority
  • Moroccan National Tourist Office.
  • National Tourism Council, Doha – Qatar
  • National Tourism Organisation of Serbia
  • Oficina Nacional de Turismo de Polonia
  • Panama
  • ProColombia
  • Rwanda Convention Bureau
  • Singapore Tourism Board
  • Slovenian Convention Bureau
  • Slovenian Tourist Board
  • South African Tourism
  • State Tourism Agency of the Republic of Azerbaijan
  • Stichting NBTC Holland Marketing
  • Switzerland Tourism
  • Thailand Convention & Exhibition Bureau (TCEB)
  • Tourism Australia
  • Turismo de Portugal I.P.
  • Turkish Tourism Promotion and Development Agency
  • VisitBritain
  • VisitScotland

Francesca Cicatelli

Direzione Esecutiva

Comunicazione e Ufficio Stampa

Via Marghera 2 - ROMA

Cell: (+39) 392.9225216

e-mail: francesca.cicatelli@enit.it

 

 

 

----------

ENIT GOES TO THE HEART OF THE INTERNATIONAL MARKET WITH IBTM WORLD VIRTUAL

IT IS FOCUSED ON LEISURE AND ON THE ENHANCEMENT OF CITIES OF ART

FOCUS ON TECNOLOGY, SUSTAINABILITY AND FUTURE TRENDS

23 PARTNERS INVOLVED AND 30 MEETINGS PER DAY FOR EACH PARTICIPANT

8th-10th DECEMBER 2020

Enit will be exhibiting at the IBTM World Virtual, an innovative three-day event, representing 23 participants and "crowds" the international market with "visual winds of Italy". The National Tourism Agency exports the Italian spirit by taking part in the main global event of the MICE industry (Meetings, Incentives, Conferences and Exhibitions) which for over 30 years has inspired the global community, commercial relations and provides updates and comparison on international tourism issues.

From 8th to 10th December 2020, Enit organised networking and comparison events to promote Italy and encourage meetings between hundreds of Italian companies, with Spanish and international buyers for a full immersion in the Italian way of life in virtual format with 23 companies together with 7 regions: South Tyrol, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Piedmont, Puglia and Veneto.

The event has an online agenda for each individual operator present, who can organise up to a maximum of 30 appointments and also aims to facilitate individual tailor-made meetings between suppliers and pre-qualified hosted buyers.

An articulated and one-year sponsorship is also planned, up to December 2021 as a headline partner with Reed: joint communication actions across the board and cycles of webinars and a blog dedicated to the enhancement of cities of art, a spotlight involving the capitals in the production of bleisure content, imagining possible future itineraries. These are just some of the innovative Enit communication actions in synergy with the cities of art, an engaging methodology already tested by Enit with the Iltm luxury fair.

IBTM World Virtual will still maintain the standards to which the sector has become accustomed to and continues to connect with high-level decision makers from all over the world. The virtual event will take place from 07:00 to 22:00, to allow access to different time zones around the world. The percentage of buyer’s present is distributed as follows: 60% Europe, 17% North Americas, 13% Latin America, 8%, Asia and Pacific, 2% ME.

The live conference sessions and forums will address some of the pressing issues of the travel industry such as technology, crisis management, sustainability, future trends and more. In 2019 ICCA (International Congress and Convention Association) had a total of 13,254 international meetings across the world, with an increase of 317 additional meetings compared to the number recorded at the same time in 2018 (+ 2.4%). Italy, with 550 congresses hosted, remains in sixth position (+ 5.4% on 2018). China, Japan, the Netherlands and Portugal follow. In 2019, the average total meeting spend was nearly $ 11 billion, excluding spin-off investments and economic development. The months of September, October and June are still the most popular choices for the associated sector to organise meetings. The congress sector is a rapidly expanding and crucial sector for Italy which, with ENIT, is bringing with it the "vision" linked to sustainability, innovation and seasonal adjustment.

In terms of revenue, the overall expenditure of travellers from abroad in Italy for work reasons was 5.8 billion euros in 2019, 13.1% of the total, growing by + 5.0% compared to 2018. In detail, congress travel acquires 874 million euros (+ 7.2% on 2018), 15.1% of the total spent by foreigners for business reasons. Medical science (17%), technology (15%) and science (13%) are the three most popular international meeting themes, and this leads us to focus on the importance of new technologies and the phygital modality, i.e. use of technologies to create a bridge between the physical and virtual worlds. 

Here are the partners in the virtual Enit stand

  • Bologna Convention Bureau & Bologna Congressi
  • Cinecitta 'events - Istituto Luce Cinecitta'
  • Elio Serra - Blu Wonder Dmc
  • Rome Fair
  • Florence Convention Bureau And Florence Fair
  • Greenblu Hotels & Resorts
  • Imola Faenza Tourist Office
  • Meet South Tyrol, The Other Part Of Italy
  • Modenatur
  • Piedmont - Langhe Monferrato Roero Tourist Board
  • Bureau Convention Piemonte - Tourism Turin and Province
  • Piedmont ‚Äì Lakes Tourist District
  • Promoturismofvg
  • Pugliapromento - Regional Tourist Board
  • Relais Monastero Santa Teresa
  • Rimini Riviera Conventon Bureau
  • Presidency Office of the Rome and Lazio Conference
  • Rome Conventin Center "La Nuvola"
  • Typical Tour Operator - Puglia Cycle Tours
  • Network of Convention Bureaus of the Venice Region

Other organizations and exhibitors present

  • Agagence Sénégalaise De Promotion Touristique
  • Atout France
  • Austria
  • Belarus National Tourism Agency
  • Business Events Canada
  • Business Finland Oy - Visit Finland
  • Czech Tourism Authority
  • ENIT - Italian State Tourist Board
  • Enterprise Estonia
  • Event Wales
  • Frankfurt Convention Bureau
  • Greek National Tourism Organization
  • Hong Kong Tourism Board
  • Hungarian Congress Bureau Non profit Ltd
  • Iceland - Meet in Reykjavik
  • Innovation Norway
  • Instituto de Turismo de Espana OA -Turespana
  • Investment and Development Agency of Latvia
  • Israel Government Tourist Office
  • Japan National Tourism Organization
  • Korea Tourism Organization
  • Lithuania Travel - National Tourism Development Agency
  • Luxembourg Convention Bureau GIE
  • Malaysia Convention & Exhibition Bureau
  • Malta Tourism Authority
  • Ministry of Transport and Construction of the Slovak Republic
  • Monaco Government Tourist & Convention Authority
  • Moroccan National Tourist Office.
  • National Tourism Council, Doha - Qatar
  • National Tourism Organization of Serbia
  • Poland National Tourism Office
  • Panama
  • ProColombia
  • Rwanda Convention Bureau
  • Singapore Tourism Board
  • Slovenian Convention Bureau
  • Slovenian Tourist Board
  • South African Tourism
  • State Tourism Agency of the Republic of Azerbaijan
  • Stichting NBTC Holland Marketing
  • Switzerland Tourism
  • Thailand Convention & Exhibition Bureau (TCEB)
  • Tourism Australia
  • Turismo de Portugal IP
  • Turkish Tourism Promotion and Development Agency
  • VisitBritain
  • VisitScotland

Francesca Cicatelli

Direzione Esecutiva

Comunicazione e Ufficio Stampa

Via Marghera 2 - ROMA

Cell: (+39) 392.9225216

e-mail: francesca.cicatelli@enit.it

 

Back to top