#LiveItalian: il twist creativo per raccontare un’Italia (stra)ordinaria

Gesti, idee e momenti di vita quotidiana, tipici dello stile di vita italiano, per raccontare l’Italia tramite twist creativi ad hoc: ecco la campagna #LiveItalian.


Una gondola che sbeffeggia il caos del traffico delle nostre città d’arte, un meeting mattutino ad un bar oppure delle coccole ad alta quota, ma anche una canadese sotto un cielo stellato o una gustosa pausa pranzo in riva al mare, per non parlare di una modaiola passerella in un borgo marinaro.


Momenti italiani che raccontano l’Italia amata dal mondo, ma anche dagli italiani. Questa campagna pubblicitaria è stata concepita per una pianificazione digitale ed OOH per tutte le stagioni, puntando su segmenti outdoor, lusso e food ed ha trovato e trova spazi spettacolari OOH così come incisivi spazi online per creare brand awareness sulla destinazione Italia e generare traffico verso italia.it.

La campagna verte su un frame di comunicazione internazionale che mira ad un un vero e proprio reframing del brand ITALIA (brand positioning), in un contesto di ripresa dei flussi, grande competizione, penetrazione del digitale ancora più accentuata anche per il settore turistico e seguendo i trend della domanda, fortemente orientata alla ricerca di valore, di sicurezza, di perseguimento di passioni. Il reframing si articola secondo una logica valoriale della narrazione, sui temi della sostenibilità, inclusione, diversità, innovazione – arrivando a una profonda segmentazione per prodotto-esperienza / stagionalità/mercato.


A coté delle campagne pubblicitarie vive la grande campagna di PR internazionali portata avanti dall'Agenzia. Queste attività hanno come principale intento quello di generare un corretto posizionamento mentale del brand ITALIA (brand positioning), in maniera speculare alle matrici prodotto / stagionalità. Per la loro natura peculiarmente contenutistica, permettono di andare in profondità e di elevare la qualità della comunicazione ed il potere di networking dell’Agenzia.

Gli Ambassador del #LiveItalian

#LiveItalian è una campagna di comunicazione internazionale che mette in scena l'eccellenza italiana per la promozione della destinazione turistica e di italia.it chiedendo a personalità internazionali di spicco, punte di diamante dell'eccellenza italiana, di fungere da ambasciatori del Bel Paese all'estero. Il posizionamento che si intende perseguire è alto di gamma per sviluppare una narrazione d'eccellenza.


Questi ambassador sono stati selezionati mirando ad un posizionamento top of mind nel loro settore, al fine di garantire una narrativa d'eccellenza del paese. Lontani dal frastuono delle campagne ambassador tradizionali, la campagna ENIT mira alla qualità, sia della pianificazione che, soprattutto, della personalità di spicco nel proprio ambito di interesse, raccontati con creatività ed ingegno, contestualizzandoli nella vita quotidiana, a volte anche dissacrandoli. La loro eccellenza italiana contestualizzata nella vita quotidiana di ciascun italiano: ecco il loro live Italian.

L'obiettivo della campagna è dunque la promozione del portale ITALIA.IT e, di rimando, un reinforcement dell'awareness dell'Italia.


Scopri le pagine degli Ambassador #LiveItalian su Italia.it