Turismo nautico in Italia

L'Italia, con i suoi 7.700 Km di coste e i suoi splendidi laghi, è una destinazione di primo piano per il turismo nautico e la nautica da diporto. Il paese vanta inoltre una forte tradizione nella industria nautica la cui produzione, nel 2021, ha raggiunto i 3,6 miliardi di euro, con un notevole contributo da parte delle esportazioni. A livello globale, i cantieri italiani si concentrano principalmente sulla produzione e sulla vendita di imbarcazioni di grandi dimensioni.


Nel 2021, l'Italia ha rappresentato il secondo paese più importante nel settore della nautica da diporto a livello mondiale, con una quota di mercato di circa il 12%, principalmente incentrata sul segmento entrobordo.


Oltre alla produzione, l'Italia si distingue anche per la numerosità e la varietà delle sue strutture portuali. Le stime più recenti contano 537 porti turistici e approdi lungo i 7.700 km di coste italiane. Le unità da diporto nautico iscritte presso Uffici Marittimi e Uffici della Motorizzazione Civile sono in totale 84.633, di cui 42.590 al nord Italia, 20.698 al centro Italia e 21.345 al Sud e nelle Isole. Complessivamente, l'offerta nazionale conta 156.465 posti barca, di cui il 46.1% nel Mezzogiorno e Isole.


Nel 2021, gli Uffici Marittimi Periferici e gli Uffici della Motorizzazione Civile (UMC) hanno rilasciato quasi 71.000 patenti, considerando nuovi rilasci, rinnovi e sostituzioni. Questi dati riflettono l'interesse crescente per la nautica da diporto in Italia.


In termini di dimensioni delle imbarcazioni, si contano 24.784 unità da diporto fino a 10 mt, 21.099 fino a 12 mt, 19.636 fino a 18 mt e 3.520 fino a 24 mt. A queste si aggiungono 172 unità che superano i 24 mt. Questa varietà di dimensioni riflette la diversità delle esigenze dei turisti e dei praticanti della nautica da diporto in Italia.

Dai dati si delinea quindi lo scenario di un settore in crescita e di una domanda turistica solida e diversificata. Grazie alle specificità regionali dell'Italia, con le sue diverse coste e paesaggi, l’offerta turistica nautica offre innumerevoli opportunità.

In sintesi, l'Italia presenta un panorama promettente per la nautica da diporto, grazie alla sua produzione nautica di alta qualità, alla ricchezza e varietà delle sue strutture portuali, e alla crescente domanda turistica.


Fonti: “Deloitte The state of the art of the global yachting market”; “Unioncamere”; Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.


Di seguito è possibile approfondire l’offerta della nautica da diporto in Italia grazie ai contenuti e alle informazioni messe a disposizione dalle Regioni italiane.


Turismo nautico

sito.caricamento